ERGONOMIA, significato e cosa vuol dire Ergonomico?

ergonomia

Ergonomia è una parola molto alla moda. Molti strumenti sono definiti, essenzialmente a proposito. Ergonomici sono: marsupio, sedie, movimento, tavoli, mouse per computer, telecomandi, materassi da letto e così via. Il design del comfort, tuttavia, è una tecnica severa una ricerca scientifica che risale al 1700 con la prima scrittura. Sui farmaci per il lavoro (DE MORBIS ARTIFICUM DIATRIBA – Malattie dei dipendenti), che è stata formalmente nata nel 1949. Con il prima organizzazione di progettazione di comfort in nonna Gran Bretagna.

La definizione di design funzionale, secondo la IEA (International Comfort Design Association).

Quella ricerca scientifica che gestisce l’interazione tra gli elementi di un sistema. la funzione per la quale sono curati così come il concetto. I principi, i dati e anche gli approcci applicati nel layout. Al fine di migliorare l’utente realizzazione e raccolta dell’efficienza del sistema. In pratica la scienza che si occupa dello studio dell’interazione tra individui e anche tecnologie.
(Risorsa: Wikipedia).

Che cos’è l’ergonomia?

L’ergonomia è la procedura per sviluppare o impostare ambienti di lavoro, prodotti e sistemi in modo che si adattino alle persone che li usano. Molte persone hanno effettivamente sentito parlare di ergonomia. Pensano che abbia a che fare con i posti a sedere con il design di auto, camion. E comandi e strumenti – ed è molto di più. La Ergonomia si applica allo stile di tutto ciò che include le persone: aree di lavoro, sport e tempo libero, salute e sicurezza.

“Elementi umani” come è descritta negli Stati Uniti e in Canada. E una branca della scienza che mira a scoprire le capacità e i limiti umani. Successivamente utilizza questa scoperta per migliorare l’interazione delle persone con prodotti, sistemi, e ambienti.

Mira a migliorare gli spazi di lavoro e gli ambienti per ridurre il pericolo di lesioni o danni. Così come le innovazioni cambiano, anche la necessità di assicurarsi. Che gli strumenti a cui accediamo per lavorare, riposare e giocare siano sviluppati per le esigenze del nostro corpo.

Perché è importante?

Nell’ambiente di lavoro: Secondo Safe Work Australia, il costo finanziario totale di infortuni e malattie legati al lavoro è stimato a $60 miliardi di dollari. Ricerche recenti hanno rivelato che il dolore alla schiena è la disabilità legata al lavoro più comune al mondo. Che colpisce i dipendenti dai luoghi di lavoro, costruendo siti Web e nella categoria più pericolosa, l’agricoltura.

ergonomia al pc
ergonomia

Obiettivi di ergonomia per creare spazi di lavoro sicuri, confortevoli ed efficienti introducendo capacità. E restrizioni umane nello stile di un ufficio, comprese le dimensioni corporee la forza.l’abilità, la velocità, le capacità sensoriali dell’individuo (visione, udito) e persino le mentalità.

Nella popolazione più numerosa : Si prevede che, il numero di individui in Australia di età pari o superiore a 75 anni diminuirà nei prossimi 50 anni. Con ciò, attrezzature, servizi e sistemi dovranno essere progettati per soddisfare. le crescenti esigenze della popolazione che invecchia. Applicandosi ai trasporti pubblici, costruendo strutture e aree di vita.

Come funziona l’ergonomia?

L’ergonomia è una branca della scienza ragionevolmente nuova di zecca che ha celebrato il suo 50 ° anniversario nel 1999. Ma si basa su ricerche condotte in molte altre località scientifiche più antiche, come ingegneria, fisiologia e psicologia.

Per realizzare il miglior stile di pratica, gli ergonomi utilizzano le informazioni e le tecniche di diverse discipline:

Antropometria: dimensioni del corpo, forme; popolazioni e variazioni
biomeccanica: muscoli, leve, forze, forza
Fisica ambientale: suono, luce, calore, freddo, radiazione, sistemi di vibrazione: udito, visione, sensazioni
Psicologia applicata: abilità, apprendimento, errori, distinzioni
Psicologia sociale: gruppi, comunicazione, scoperta, comportamenti.

Cosa sono i prodotti ergonomici?

L’ergonomia è lo studio dell’interazione tra l’uomo e i componenti del sistema con l’obiettivo di aumentare l’efficacia e la compatibilità. Attraverso una comprensione del genere umano, dei sistemi muscolari e dei vincoli umani. I principi ergonomici possono essere applicati ai prodotti utilizzati in ambito aziendale e individuale. I prodotti ergonomici sono tutti gli articoli creati per aumentare la facilità d’uso e ridurre gli infortuni.

Prodotti del sistema informatico ergonomici al pc

Gli articoli ergonomici sono spesso collegati a forniture per computer. A causa della natura ricorrente di numerose funzioni del sistema informatico. lesioni come la sindrome del tunnel carpale e condizioni relative all’affaticamento della vista. Gli elementi del sistema ergonomia informatica sono un’applicazione logica di concetti ergonomici. I tipici prodotti ergonomici per computer includono tastiere divise, mouse a sfera e schermi antiriflesso per computer.

Ergonomia sul posto di lavoro oppure ergonomia lavoro

Il marchio di fabbrica delle attrezzature ergonomiche per il posto di lavoro è la possibilità di regolazione. I prodotti ergonomici speciali sul posto di lavoro comprendono sedie. Che richiedono agli utenti di adottare una postura corretta e oggetti che eliminano i punti di pressione.

Attrezzatura di produzione

I dispositivi di produzione possono essere qualificati come articoli ergonomici. Quando sono stati effettivamente migliorati per movimenti umani ripetitivi. I dispositivi di produzione ergonomici aumentano l’efficacia e riducono le lesioni. Gli studi di ricerca sul tempo e sul movimento vengono generalmente eseguiti per sviluppare. Il metodo più efficiente per la costruzione di apparecchiature di produzione ergonomiche.

ergonomia

Fisica per viaggio

ergonomia fisica
ergonomia

Articoli ergonomici sono prontamente disponibili per alleviare i disagi del viaggio. Ergonomia fisica per viaggio tipici includono vari stili di cuscini per il collo, bretelle posteriori e cuscini di seduta. L’obiettivo degli articoli da viaggio ergonomici è limitare il disagio a causa del cattivo posizionamento. E delle condizioni di salute come problemi alla schiena o al collo.

Video di formazione

Video di formazione che forniscono concetti ergonomici e offrono istruzioni sulle alternative di regolazione per gli strumenti dell’ambiente di lavoro. Sul luogo di lavoro per aumentare la conformità ergonomica. Vengono anche offerti video che evidenziano allungamenti e movimenti di base che aiutano ad alleviare la tensione e alleviare il dolore dalle abitudini di lavoro.

LEGGERE pdf

Il termine con il quale si definiscono sia l’insieme delle conoscenze interdisciplinari sul Fattore umano (provenienti dalla psicologia, dalle discipline mediche, dall’ingegneria e dalla progettazione). Sia l’insieme dei metodi e delle procedure – proprie dello Human-Centred. Design e della User Experience – finalizzate a valutare le esigenze delle persone. Nella loro interazione con i prodotti, gli ambienti, i servizi. Più in generale, i sistemi con i quali entrano in rapporto durante le loro attività di lavoro e di vita quotidiana. ERGONOMIA PDF

principio ergonomico

Per aiutare l’azienda a garantire il rispetto dei principi ergonomici. Sono le raccomandazioni contenute nella guida prodotta dall’organismo bilaterale nazionale del settore terziario, intitolata “Datori di lavoro e lavoratori. Una guida pratica alla conformità della sicurezza e sanzioni “.
La guida informa che l’applicazione dell’ergonomia è orientata alla “valutazione e progettazione di dispositivi, trattamenti di corsa e contesto ecologico delle postazioni di lavoro. Secondo i compiti richiesti dall’operatore.

la tecnica ergonomia deve riflettere sulle interazioni e sui possibili disturbi che può essere evidenziato dal fattore generale. Da considerare di tutti i prodotti e degli elementi immateriali che incidono sull’esecuzione dei compiti lavorativi “.
In particolare, nella pratica operativa, i concetti di riferimento hanno effettivamente determinato. Che aiutano l’analisi e la progettazione ergonomica delle stazioni di lavoro: leggi

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: